N°5 APRILE 2021

Cortina 2021: hanno detto…

UGO DIBENNARDO

Amministratore Delegato di Concessioni Autostradali Venete-CAV S.p.A.

«L’opportunità e la sfida sono gestire traffico fuori i normali ambiti di nostra competenza e lo possiamo fare grazie a un patrimonio di attività e conoscenze che abbiamo affinato negli anni e implementato di recente, grazie a importanti investimenti in innovazione e tecnologie. Cortina è un banco di prova importante per noi, perché da un lato riconosce la nostra capacità di risposta in modo rapido ed efficiente di fronte a eventi anomali e potenzialmente critici che riguardano il traffico, dall’altro ci proietta come player di riferimento nella gestione della mobilità extra-ambito, assicurandoci un ruolo di regia e collegamento tra diversi gestori della rete, in Veneto e nel Nordest in generale».

 

LUISA SERATO

Presidente di Concessioni Autostradali Venete-CAV S.p.A.

«Mai nella storia di CAV era accaduto che una collaborazione con altri soggetti si traducesse in un coinvolgimento operativo extra-ambito: per la prima volta una concessionaria opera, non solo fuori dalle proprie competenze, ma addirittura oltre l’ambiente autostradale.
Questi Mondiali di Sci, al di là degli effetti che la pandemia ha avuto sui grandi numeri inizialmente previsti, rappresentano una palestra importante, un punto di partenza, che potrà essere replicato in altre occasioni future, penso ai Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026. Il ringraziamento per questo va, soprattutto, ai nostri tecnici e collaboratori, che hanno messo a punto un piano operativo assolutamente di primo livello, facendo tesoro di procedure e protocolli che in CAV ci hanno permesso, in questi anni, di migliorare tutti gli standard di efficienza e sicurezza per i nostri utenti.»

 

CLAUDIO ANDREA GEMME

Presidente di ANAS e Commissario di Governo per l’attuazione del piano straordinario di potenziamento della viabilità per i Mondiali di Sci Cortina 2021

«I percorsi realizzativi e organizzativi verso i Mondiali di Sci Cortina 2021 sono stati contrassegnati da un fattivo spirito di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. La Situation Room, cogestita da ANAS, CAV e Veneto Strade è un importante esempio in tal senso e rappresenta l’occasione per mettere a disposizione degli utenti un efficace sistema integrato di mobilità, prodromica alla mobilità del futuro. Un’esperienza che, unita a un Piano straordinario di potenziamento della viabilità e al piano Smart Road ANAS con interventi per un valore complessivo di 267 milioni di euro, lascerà tangibili vantaggi al territorio di Cortina e del Bellunese. Un piano, concepito con il territorio, il cui valore trasportistico non si esaurisce al termine della manifestazione sportiva ma avrà benefici anche in vista delle Olimpiadi del 2026».

 

SILVANO VERNIZZI

Amministratore Delegato Veneto Strade S.p.A.

«Questo è il primo tentativo di collaborazione tra enti di gestione strade con l’obiettivo di giungere a un sistema di mobilità intelligente ed informata nella nostra rete. I Mondiali di Cortina 2021 hanno rappresentato l’occasione per sperimentare la collaborazione che, per avere un senso, deve necessariamente protrarsi nel futuro. Ricordiamo però, se l’infomobilità rappresenta il futuro dobbiamo essere anche consapevoli che operiamo in una rete stradale molto complessa, soggetta a problematiche di circolazione invernale come abbiamo visto anche questo anno. Problematiche che dovranno essere affrontate e risolte. Il mio ringraziamento va al personale di Veneto Strade che ha lavorato per la realizzazione della Situation Room. Aggiungo un ulteriore ringraziamento ai lavoratori della sede di Belluno per l’enorme opera effettuata anche questo anno nelle operazioni di sgombero neve».

 

ELISA DE BERTI

Vicepresidente e Assessore ai Trasporti della Regione del Veneto

«Sono soddisfatta che tutte le società pubbliche di gestione della viabilità in Veneto abbiano fatto sinergia e costituito questo centro per la gestione e il controllo del traffico: è la conferma che il gioco di squadra fa la differenza. Mi complimento con ANAS, CAV e Veneto Strade per aver avuto questa idea e per averla realizzata in così breve tempo. La Situation Room diventa anche l’occasione per renderci partecipi delle più evolute tecnologie informatiche e di telecomunicazione: basti pensare all’impiego di droni guidati da piloti certificati, le cui immagini sono condivise in tempo reale con la sala operativa, per essere riutilizzate come informazioni alla cittadinanza. Mi compiaccio di questo aspetto tecnologico, assai rilevante, che potrà certamente essere preso in considerazione come apripista per altre iniziative analoghe, sia a livello locale che di più ampio respiro».