Un occhio costantemente puntato sulle strade di Cortina e sulla viabilità di accesso alla città sede dei Mondiali di sci 2021. Un evento che non è stato solo di sport, nonostante le limitazioni indotte dal Covid-19. L’appuntamento internazionale è risultato infatti un test fondamentale per verificare un sistema integrato di gestione della mobilità e dell’informazione all’utenza, anche in prospettiva futura. A concorrere a questo aspetto è stata la Situation Room, l’ambiente operativo allestito a Cortina dai tre player che gestiscono la viabilità in Veneto: Concessioni Autostradali Venete CAV S.p.A., Veneto Strade S.p.A. ed ANAS (Gruppo FS Italiane). Una collaborazione inedita, risultato di un protocollo d’intesa firmato tra i tre gestori per coordinare gli aspetti più delicati della mobilità durante un grande evento come i Mondiali di sci e che rappresenta un banco di prova anche in vista di appuntamenti futuri, primo tra tutti i Giochi olimpici di Milano-Cortina del 2026.
E’ la prima volta che i principali player della viabilità in Veneto collaborano insieme per gestire gli aspetti riguardanti la mobilità in una determinata area, garantendo, oltre alla gestione ordinaria della rete e delle eventuali criticità, anche una puntuale informazione all’utenza, servendosi delle più moderne tecnologie.
Per approntare tutti questi aspetti sono stati messi a disposizione personale, mezzi e tecnologie delle tre società coinvolte, che da tempo collaborano per approntare un sistema coordinato ed efficiente di monitoraggio e infomobilità, mutuando dall’esperienza acquisita sul campo nella gestione dei rispettivi protocolli e centrali operative, applicazioni appositamente dedicate all’evento e al territorio che lo ospita.
Piano operativo
Dagli aumenti dei volumi di traffico, all’interruzione della viabilità a causa di incidenti stradali
Diversi gli scenari di criticità potenzialmente connessi al grande evento legato a Cortina e che i tre enti gestori hanno ipotizzato, in un’ottica di previsione e predisposizione di soluzioni adattabili a ogni tipo di situazione: dagli aumenti dei volumi di traffico, all’interruzione della viabilità a causa di incidenti stradali.
Il protocollo messo in campo da considerato specifici piani di deflusso del traffico attraverso l’individuazione di itinerari alternativi e di informazione rapida all’utenza, posti avanzati di pronto intervento costituiti da unità di Polizia stradale, Carabinieri, Polizie locali, ambulanze per il soccorso sanitario e con il coinvolgimento di risorse aggiuntive, in caso di necessità, come la protezione civile. Per raggiungere questo scopo si è operato su due fronti in particolare, quello inerente la gestione della viabilità e quello riguardante aspetti tecnici e di impiantistica. Per quanto riguarda il primo aspetto, è stato condotto uno studio sul campo che, analizzando il territorio attorno Cortina e la rete di adduzione, ha individuato quali potrebbero essere le eventuali criticità connesse alla mobilità in presenza di grandi numeri. I protocolli già utilizzati in situazioni simili dai tre gestori sono stati calati sulla realtà cortinese e ne è uscito un modello di gestione che coinvolge più soggetti: autorità, titolari della rete viaria ed enti deputati al soccorso e alla sicurezza.
Droni per il traffico
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, sono stati utilizzati software e strutture di rete che a Cortina hanno potuto operare anche attraverso mezzi mobili delle tre società, sui quali sono stati installati dispositivi di monitoraggio e videosorveglianza. I veicoli così attrezzati sono stati dislocati e spostati sul campo, nei punti più sensibili, fornendo alla centrale operativa un quadro sempre aggiornato e completo della situazione.
Grazie all’unità droni di CAV S.p.A., sviluppata in partnership con UST Italia, una visione dall’alto è stata fornita anche dall’utilizzo di questi sistemi, che hanno inviato immagini in real-time direttamente alla sala operativa. I droni, comandati da squadre di piloti certificati e sotto diretto controllo degli operatori di sala, hanno monitorato durante i mondiali i principali nodi viabilistici dentro e fuori Cortina, grazie all’impiego di camere zoom ad alta risoluzione, garantendo un monitoraggio rapido ed adattativo alle necessità contingenti.
Al sistema hanno potuto accedere anche i proprietari della viabilità locale e naturalmente le forze dell’ordine e questo grazie a una connettività specifica e canali dedicati, tra cui anche una app interna che ha permesso al personale in servizio di comunicare in tempo reale con la centrale operativa e aggiornare direttamente “dal fronte” la mappa di infomobilità.
Situation Room
Gestire i flussi di traffico e l’informazione all’utenza oltre a eventuali criticità, in coordinamento con le istituzioni preposte.
Per coordinare il piano operativo, è stato previsto l’allestimento a Cortina, negli spazi attrezzati individuati dalla Fondazione Cortina 2021, di una Situation Room, una sala operativa con personale e tecnologie messe a disposizione dai tre gestori. Il compito della è stato quello di gestire i flussi di traffico e l’informazione all’utenza oltre a eventuali criticità, in coordinamento con le istituzioni preposte e monitorando costantemente la viabilità sulla rete stradale in prossimità delle località che hanno ospitato le gare. Attraverso la piattaforma di mobilità integrata Moova messa a disposizione da Almaviva, partner tecnologico dei Mondiali di Cortina, la Situation Room si è occupata di diversi aspetti: il monitoraggio in tempo reale del traffico e dell’occupazione dei parcheggi dedicati all’evento, il monitoraggio di eventuali situazioni anomale in grado di impattare sulla regolarità e la qualità della viabilità stradale e del servizio di trasporto pubblico, infine un’informazione tempestiva e completa all’utenza in movimento, continuamente allineata allo stato di occupazione dei parcheggi e delle eventuali turbative al traffico.
App Cortina 2021
È stato possibile seguire l’andamento degli aspetti connessi alla mobilità e al traffico anche attraverso l’app mobile ufficiale di Cortina 2021, dov’è è stata attivata una sezione di infomobilità contenente tutti gli aggiornamenti in tempo reale, utili all’utente per programmare i suoi spostamenti.
È stato così possibile pianificare il viaggio cercando informazioni sul luogo e gli eventi, essere informati
sullo stato della viabilità e gli eventi di traffico, orientarsi per un rapido accesso alle zone di gara, essere indirizzati al parcheggio libero più vicino e ridurre i tempi di accesso ai posteggi con sistemi di prenotazione, infine agevolare l’accesso e il deflusso dai luoghi di gara attraverso aggiornamenti in real-time sulla disponibilità e frequenza dei trasporti. L’utente ha avuto anche la possibilità di trovare informazioni su previsioni meteo, Ztl attive e ubicazione di siti di interesse, come rifornimento carburanti, farmacie, info-point e altro ancora.