N°8 APRILE 2022

CAV HISTORY / 1

I “Senatori” delle autostrade VE-PD

Il sodalizio denominato “I SENATORI DELLE AUTOSTRADE VE-PD A4-A57” nasce nel 2013 da un’idea del personale in quiescenza dell’Autostrada Venezia-Padova, poi Concessioni Autostradali Venete e Polizia Stradale per il Veneto. Lo scopo principale dell’Associazione è mantenere i legami di stima ed amicizia maturati fra colleghi durante la vita lavorativa, promuovendo eventi, manifestazioni, convegni utili a tenere vivo il ricordo dei valori etici e professionali espressi da ogni singola persona, orgogliosi di aver contribuito, ognuno con le proprie funzioni e professionalità, anche allo sviluppo del territorio.

L’associazione ha attuato diverse iniziative quali convegni su diverse tematiche, ad esempio sull’“omicidio stradale” e visite culturali.

Attività svolte anche con la collaborazione di CAV che, considerati i temi trattati, in particolare dedicati alla terza età, hanno riscosso ampio consenso, non solo fra gli ex dipendenti.

La denominazione “Senatori” si rifà ai “senatores” dell’Impero Romano, ma amplia il significato del termine, volendo indicare non solo l’autorevolezza acquisita per anzianità lavorativa, ma anche per meriti dovuti al proprio operato. Ogni socio deve essere consapevole che le esperienze maturate sul lavoro possono essere ispirazione ed incoraggiamento per i giovani, nonché stimolo per i vertici di CAV affinché continuino ad essere punto di riferimento per il mondo autostradale.

I Senatori hanno visto nascere e svilupparsi la Società, vivendo difficoltà non indifferenti, hanno accolto i cambiamenti e miglioramenti apportati dalla tecnologia, consapevoli delle ricadute positive sul servizio. La gestione delle lunghe code di veicoli dovute a strutture non più adeguate, la necessità di un rapido e professionale intervento in caso di incidenti, fino alle innovazioni tecnologiche, con particolare attenzione alla corretta informazione all’utenza: obiettivi che il personale in servizio ha svolto con abnegazione, spesso anche a discapito della propria vita privata.

I Senatori della Polizia di Stato, specialità Polizia Stradale, hanno superato altrettanti cambiamenti tecnologici, sia nell’attività di ufficio che sul territorio, assicurando la sicurezza all’utenza. Tutti valori che oggi vengono messi a disposizione nel sodalizio, per la continuità di nuovi obiettivi culturali e aggregativi nel territorio.

I “Senatori” delle autostrade VE-PD