Un by-pass per l’esodo estivo e per tutte quelle situazioni che possono creare turbative al traffico sulle tratte gestite da Concessioni Autostradali Venete. Il Passante di Mestre è anche questo: non solo una soluzione agli incolonnamenti quotidiani che nei caldi pomeriggio estivi caratterizzavano fino al 2009 il vecchio tratto urbano della A4, ma anche in caso di emergenza, per evitare il blocco dell’autostrada e l’uscita obbligatoria sulla viabilità ordinaria.
Per certi versi unico nel panorama delle concessionarie autostradali, il piano di cui Concessioni Autostradali Venete si è dotata è determinato dalla collocazione strategica delle tratte gestite nel sistema di mobilità del Nord-Est, cerniera di collegamento tra gli assi autostradali A4, A13, A27, A28 e tra le città di Padova, Venezia e Treviso. La singolarità di gestire due percorsi alternativi tra loro, come il Passante e la Tangenziale di Mestre, consente infatti alla società, in presenza di eventi che creano turbativa al traffico, di dirottare gli utenti sul percorso autostradale alternativo libero, evitando problematiche deviazioni sulla viabilità ordinaria. Inoltre Concessioni Autostradali Venete, se necessario, è tenuta ad effettuare direttamente su proprie competenze interventi di deviazione del traffico a seguito di eventi che si verificano sulle tratte autostradali delle concessionarie confinanti.
Tra i punti chiave del Piano straordinario varato d’estate in caso di code o incidenti, va sottolineata la stretta collaborazione con la Polizia Stradale e un efficace coordinamento con le concessionarie confinanti nella gestione dell’informazione all’utenza, nella presegnalazione di code e nella predisposizione di interventi di deviazione del traffico su percorsi autostradali alternativi, ultimamente anche grazie al progetto “Infoviaggiando”, una app che fornisce a portata di smartphone informazioni costanti su traffico, incidenti, lavori e chiusure lungo i tratti autostradali del Nordest, da Brescia a Trieste.