N°3 LUGLIO 2020

L’ASSETTO SOCIETARIO

I RAPPRESENTANTI DEL CDA SI PRESENTANO
Presidente e Amministratore Delegato di CAV sono individuati dagli azionisti (rispettivamente Regione del Veneto e ANAS Spa), che però hanno voce in capitolo anche sulle altre nomine del Consiglio di Amministrazione, attualmente così composto: Luisa Serato (Presidente), Ugo Dibennardo (AD) e tre consiglieri: Federica Ribechi, Renzo Ceron, Alessandro Maggioni. Presentiamo gli altri tre volti dell’organo amministrativo della società.

 

Federica Ribechi, 56 anni, ha conseguito una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche con lode all’Università “La Sapienza” di Roma, poi un master in Analisi e Politica Economica a Parigi presso l’EHESS (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales) e MBA conseguito a Roma l’Università LUISS.

Sono consigliera presso la Società CAV SpA dall’ottobre del 2015 su indicazione dell’azionista Anas SpA, dove ricopro la carica di Responsabile Finanziario. Sono stata individuata per mettere al servizio della Società la mia professionalità ed esperienza finanziaria per presidiare le complesse attività che le strutture di CAV hanno svolto per consentire l’emissione del prestito obbligazionario di oltre 800 milioni di euro nell’aprile del 2016. Come noto, questa operazione di indiscusso successo sarà un importante riferimento per analoghe future operazioni in Italia e in Europa e per me è stato un grandissimo onore essere consigliera di CAV in quel periodo. Ma ancora maggiore è stata la mia soddisfazione in occasione del rinnovo dell’incarico a febbraio 2018. Risolte e avviate con successo le tematiche finanziarie, sono entusiasta di poter continuare a fornire il mio supporto soprattutto per gli importanti obiettivi che la Società si è posta in questo momento, in ordine al ruolo pioneristico che svolgerà sul nuovo modo di concepire la mobilità su gomma. Digitalizzazione del sistema stradale, supporto alla transizione alla mobilità elettrica e alla guida autonoma, con l’obiettivo di una sempre maggiore attenzione alla sicurezza, al rispetto dell’ambiente e alla qualità del servizio per l’utenza, sono tutte tematiche che sostengo con convinzione personale oltre che aziendale.

Renzo Ceron, 68 anni, geometra, è libero professionista. Ha ricoperto diversi incarichi pubblici: sindaco del Comune di Nanto (Vicenza) per due mandati, dal 1993 al 2002, componente del Consiglio di Amministrazione di Veneto Strade Spa dal 2003 al 2014, tutt’ora è componente dell’Assemblea del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, come rappresentante della Giunta Regionale del Veneto. È stato nominato nel Consiglio di Amministrazione di CAV nel luglio 2017 e riconfermato nel marzo 2019.

Fin dalla prima nomina in Concessioni Autostradali Venete ho assistito e condiviso una costante crescita di moderni criteri di gestione ed efficientamento. Il mio impegno è improntato ad accompagnare ogni azione utile volta a generare ulteriori risorse da destinare a investimenti sul territorio. In particolare auspico uno sviluppo e un’implementazione delle strutture tecnologiche finalizzate alla sicurezza e mi riferisco al progetto smart road per l’interazione strada-veicolo, ampliamento fino alla quarta corsia sul tratto di competenza, ricerca e sviluppo dedicate ai temi della mobilità sostenibile, come la messa in funzione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Ma anche stazioni di rifornimento per gas metano e infomobilità, oltre ai temi della sostenibilità ambientale, come il completamento del Passante Verde, con la realizzazione di una fascia boscata parallela al Passante e la costruzione di una pista ciclopedonale lungo l’autostrada; tutto ciò raccordando CAV agli altri operatori stradali e autostradali presenti sul territorio. La Società ha tutte le potenzialità economiche e professionali per poter agire in tal senso e, da leader, deve essere stimolo e traino per l’intero sistema autostradale veneto. Ogni azione volta ad efficientare la multimodalità (strada, ferrovia e portualità), troverà la mia piena adesione e supporto.

Alessandro Maggioni, nato a Venezia 53 anni fa, ha completato il percorso di studi con la laurea in Architettura allo Iuav. Dopo aver svolto il ruolo di consigliere provinciale e comunale a Venezia, ha ricoperto il ruolo di Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia.

Sono consigliere di amministrazione di CAV dal 2015 nominato con voto del Consiglio Regionale del Veneto e da subito ho apprezzato la qualità del lavoro che svolto in azienda. Sono poi stato riconfermato anche per il secondo mandato contribuendo, insieme al Presidente, al nuovo AD e agli altri colleghi consiglieri, ad imprimere un’importante accelerazione verso una sempre maggior sostenibilità, anche ambientale e ottimizzazione dei percorsi e delle pratiche aziendali. Gli importanti obiettivi che la società si è data, uniti a un’effettiva, dimostrabile, buona gestione dimostrano come questa società possa essere un punto di riferimento importante nella gestione delle infrastrutture autostradali e nel rapporto con il territorio, puntando con determinazione a una sempre maggior sicurezza dei lavoratori e dei fruitori delle tratte di competenza. Anche in questi mesi di forti difficoltà dovute al Covid, il CdA e la Società hanno saputo gestire al meglio l’emergenza economica e operativa, riuscendo anche a dare un contributo solidale e di vicinanza alle figure professionali che si sono trovate esposte in prima linea nell’affrontare la crisi sanitaria.