N°9 SETTEMBRE 2022

Campionaria 2022

L’expo alla campionaria 2022, che torna con un padiglione interamente dedicato alla strada e alle nuove tecnologie per la mobilità.

Il ritorno, la scorsa primavera, della Fiera Campionaria, giunta all’edizione numero 101, ha coinciso con l’esordio espositivo alla Fiera di Padova di Concessioni Autostradali Venete.
Un ulteriore intervento sul territorio, con il quale la Società detiene uno stretto legame e sul quale insiste la rete autostradale: un modo per incontrare i cittadini, utenti della strada di oggi e domani, appassionati di tecnologie e mobilità, presentando l’autostrada del futuro, i mezzi operativi e fornendo informazioni sui molteplici servizi offerti.

Lo spazio espositivo del padiglione “On the road”, riservato alla realtà di CAV e a tutti gli operatori legati alla strada e alla mobilità, ha catturato l’attenzione di tanti visitatori, attirati dai mezzi utilizzati quotidianamente per garantire la sicurezza di chi viaggia e dalla curiosità di conoscere da vicino il loro funzionamento e le procedure di intervento: dai furgoni attrezzati degli ausiliari della viabilità ai droni, da qualche anno utilizzati per monitorare il traffico e le infrastrutture, dalla centrale operativa mobile alla mobile info service per l’assistenza ai viaggiatori.

Particolare curiosità ha suscitato il grande drone all’interno del suo “Nido”, un hangar interconnesso che consente di avere ricarica rapida e datalink, assicurando un ambiente operativo ottimale: uno strumento in grado di acquisire immagini, dati sul traffico e sullo stato delle infrastrutture e soprattutto gestirli e inviarli in tempo reale a chi dovrà progettare gli interventi.

Può essere controllato a distanza dalla sala operativa e anche dalla Mobile Control Room e sarà parte del sistema di droni pilotati da remoto che andranno a costituire una vera e propria divisione di apparecchi in volo a servizio del monitoraggio dell’autostrada e dei suoi asset.

Si tratta di una delle molte innovazioni su cui CAV ha lavorato negli ultimi anni, capace di porre l’accento non solo sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alle infrastrutture, ma anche sui temi legati alla sostenibilità ambientale, all’energia
e all’utilizzo delle fonti rinnovabili, oltre che alla sicurezza degli utenti e degli stessi operatori.

Tra i mezzi esposti alla Campionaria 2022 anche la Mobile Control Room, interamente elettrica, replica fedele del Centro Operativo di Mestre e perciò capace di calare in esterna e sulle competenze gestite le stesse funzionalità della centrale operativa dell’autostrada: i visitatori hanno potuto visitarla vedendo da vicino e in tempo reale le situazioni trasmesse dalle telecamere posizionate lungo la rete gestita da cav, seguendo in diretta eventi e scenari sulla rete autostradale delle tre province

A disposizione dei visitatori anche la Mobile Info Service, creata per portare tra la gente i servizi di assistenza e informazione ai viaggiatori erogati dal Centro Servizi di Mestre e, recentemente, anche dal nuovo Info Point CAVhere di Arino Est. Nei giorni della Campionaria è stato così possibile rivolgersi al personale presente in Fiera per richiedere informazioni, sottoscrivere i servizi offerti o attivare nuovi contratti di telepedaggio.

Una presenza importante quella di CAV alla Fiera di Padova, come ha sottolineato la presidente Luisa Serato, per ribadire la vicinanza della Concessionaria al territorio del quale è parte integrante: «Una realtà da sempre estremamente attenta al territorio – ha spiegato nel corso dell’inaugurazione – è il tempo di uscire dagli uffici e di farsi conoscere.

Per questo siamo presenti su 150 metri di esposizione con mezzi e tecnologie innovative e con il personale per spiegare la realtà di CAV e illustrare i nostri servizi, la nostra particolare attenzione alla sicurezza e all’ambiente.

Non siamo solo caselli, abbiamo un forte legame con il territorio e con i cittadini, che tutti i giorni utilizzano la nostra rete autostradale». Nello spazio espositivo in mostra c’è stato spazio anche per dare uno sguardo al futuro:quello che ancora non c’è, ma che costituirà una parte fondamentale e strategica per la mobilità di domani si chiama “hyper transfer” ed è un sistema di trasporto ultraveloce, flessibile, sicuro e sostenibile. grazie al protocollo d’intesa sottoscritto a marzo con la regione del veneto e il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, merci e persone potranno viaggiare su capsule spinte all’interno di un tubo da sistemi di propulsione e levitazione magnetica, con guida vincolata, arrivando a velocità di punta superiori a 1200 chilometri orari.

Un sistema che potenzialmente è in grado di rivoluzionare il concetto stesso di trasporto e che appare futuristico, ma per il quale CAV ha già avviato le procedure di gara, con l’obiettivo di individuare presto, già entro l’anno, un operatore economico in grado di produrre uno studio di fattibilità dell’opera da realizzare in Veneto. Sempre all’insegna dell’innovazione tecnologica che caratterizza il nuovo corso di CAV sono le e-Roads, le autostrade digitali e intelligenti, in grado di comunicare con i veicoli attraverso una tecnologia capace di monitorare costantemente il traffico, rilevare e localizzare i cantieri, le colonnine elettriche, gestire automaticamente le emergenze e le chiamate di soccorso. Il tutto per offrire un grado di sicurezza, di servizi e attenzione all’ambiente e alle persone sempre maggiore. Tutto questo e molto altro ancora, è stato Campionaria 2022, una vetrina su CAV e uno spaccato sulla mobilità che ci aspetta nei prossimi anni.