N°5 APRILE 2021

MoVe entra in Moova

COME FUNZIONA LA SITUATION ROOM DI CORTINA

Cortina 2021, oltre che scenario straordinario di un grande evento mondiale e dimostrazione di ripartenza, è stata occasione per la realizzazione di un vero e proprio Ecosistema della Mobilità innovativo e sostenibile.

Nella sede di Fondazione Cortina 2021, ospitata presso il Museo etnografico e paleontologico (Alexander Hall), è stata allestita la Situation Room dedicata alla gestione della mobilità di cittadini, atleti, staff e di tutti gli operatori presenti all’evento, con l’obiettivo di gestire i flussi di traffico, eventuali situazioni critiche e informazioni agli utenti. Scopo della sala di controllo era consentire alle persone di muoversi in sicurezza e vivere al meglio le relazioni sociali in un contesto complesso.

La sala operativa è il risultato della sinergia tra i tre gestori stradali Cav, ANAS e Veneto Strade e Almaviva, partner tecnologico dei Mondiali, che ha messo a disposizione la piattaforma MOOVA, una vera e propria regia digitale della Situation Room.

«Essere partner di Cortina 2021 – ha detto Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Divisione Transportation AlmavivA – ci ha permesso di portare il nostro contributo di innovazione digitale grazie alla piattaforma di mobilità integrata Moova all’evento di rilevanza mondiale radicato su un territorio, il Veneto, con cui collaboriamo da tempo. Affiancare aziende e pubbliche amministrazioni in una trasformazione digitale che porti valore è la nostra missione. Lo facciamo grazie a competenze, esperienza e know-how Made in Italy, presidiando le tecnologie più avanzate».

Attraverso le più moderne tecnologie, quali quelle offerte da una soluzione erogata via Cloud, realizzata con Microservices ed orchestrata da una Container Platform, è stata possibile una gestione autonoma ed indipendente dei singoli contesti funzionali. Si è anche potuto avere un time-to-market immediato, velocizzando i tempi di rilascio della soluzione attraverso il processo di devops, continuos integration e countinuos delivery ed elaborazioni in streaming processing e Complex Event Processing affinché il territorio veneto che ha ospitato l’evento avesse un monitoraggio in real-time per verificare lo stato della viabilità e fornire informazioni tempestive sull’impatto di incidenti, interruzioni stradali, condizioni meteo, rallentamenti o altri eventi imprevisti. Sono state fornite dalla sala operativa anche informazioni di interesse per la mobilità come segnalazioni sulle zone a traffico limitato, presenza di colonnine per la ricarica elettrica, parcheggi, fermate per il trasporto pubblico e informazioni sui servizi dedicati all’evento come la segnalazione degli impianti di risalita, i presidi COVID, percorsi e orari delle navette dedicati ai media, pubblico, VIP e staff.

Competenze, esperienze e tecnologie tutte italiane per realizzare una vista unica, integrata e aggiornata in tempo reale. Capacità fondamentale della sala di regia è stata quella di rendere interoperabili i dati disomogenei standardizzati rispondenti al modello delle informazioni in ambito Road, quale il Datex II, e offrirne una rappresentazione unica ed uniforme in forma di informazioni elaborate a beneficio della Governance e della Sicurezza.

La sala controllo è stata in grado di inviare informazioni anche alle Forze dell’Ordine, Prefettura, Polizia stradale, Carabinieri e Polizie locali. E la sezione Infomobilità della app ufficiale di Cortina 2021 ha ricevuto informazioni e aggiornamenti in tempo reale dalla Situation Room, consentendo agli utenti di programmare in modo consapevole i propri spostamenti sul territorio, mettendo la salute al primo posto. Cortina ha permesso di sperimentare un modello di un ecosistema di governo avanzato per la mobilità in situazione critica, modello applicabile ad ogni realtà urbana per far muovere le persone in totale sicurezza. Un esempio di organizzazione e di innovazione che può ispirare i progetti futuri.