N°7 DICEMBRE 2021

Tecnologia quantistica per le e-ROADS

La cybersecurity a protezione delle “strade intelligenti” di CAV

La tecnologia quantistica al servizio delle e_ROADS® di CAV: è solo l’ultimo, ma non certo definitivo fronte esplorato da Concessioni Autostradali Venete nel campo dell’innovazione. In un contesto socio-economico sempre più digitalizzato infatti, la protezione dei dati riveste un carattere strategico in termini di efficacia, integrità e sicurezza. Per questo CAV ha deciso di avviare uno studio specifico volto ad analizzare l’applicabilità della tecnologia quantistica al settore infrastrutturale.

Ancora una volta il management della Società si è dimostrato precursore in termini di adattamento degli avanzamenti tecnologici nelle infrastrutture su cui transitano quotidianamente milioni di vite.

Il progetto è quello di rendere un servizio d’avanguardia in termini di cyber security. Con le e_ROADS®, CAV ha dato vita all’unica infrastruttura europea in grado di mettere al servizio della sicurezza e della mobilità l’innovazione tecnologica, sintetizzando in essa anche tutti gli aspetti legati alla sostenibilità, alla digitalizzazione e all’integrazione dei dati. Ora la sfida è quella di proteggere, rendere sicuro e quindi sempre efficiente e affidabile, questo sistema, preservando sotto ogni forma le informazioni che lo compongono, ne rendono possibile il funzionamento e che costituiscono il know-how di questo nostro marchio di fabbrica.

D’ora in avanti, le informazioni rilevate dalle e_ROADS® verranno infatti decodificate e trasmesse esclusivamente tramite tecnologie quantistiche che proteggano i dati da possibili alterazioni. Perché a differenza della comune crittografia, la meccanica quantistica respinge, attraverso il cosiddetto “collasso della funzione d’onda”, ogni tipo di interferenza nella lettura dei dati, impedendone così ogni tipo di trasformazione non desiderata.

Grazie alla partnership avviata con la società ThinkQuantum, i dati delle infrastrutture CAV saranno dunque protetti dalle intercettazioni di potenziali hacker, che verrebbero automaticamente individuati e neutralizzati.

Un valore aggiunto a quel concetto ampio di sicurezza, che implementa quello più tradizionale di sicurezza stradale e sicurezza delle infrastrutture. Obiettivi che ogni giorno CAV persegue grazie all’innovazione, che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e che trova, in questo campo, straordinari ambiti di applicazione e miglioramento. L’evoluzione degli studi nella meccanica quantistica è solo l’ultimo stadio: sta conducendo l’umanità ad una nuova dimensione della materia e dello spazio e richiama l’attenzione alle potenzialità di una guida autonoma efficace e sicura.

L’operazione condotta da Concessioni Autostradali Venete, tra l’altro, è in linea con i più avanzati programmi europei dedicati allo sviluppo del settore – quali l’EuroQCI, il programma europeo per una Quantum Communication Infostructure – alcuni dei quali esposti anche nel PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che guiderà gli investimenti della Società da qui ai prossimi anni.

Anche il Premier Mario Draghi, nel discorso al Senato dello scorso 20 ottobre, ne ha sottolineato la rilevanza, definendo l’utilizzo della tecnologia quantistica “una sfida decisiva per l’Europa”.