N°2 FEBBRAIO 2020

PIANO NEVE E DOTAZIONI INVERNALI

Viabilità sicura anche in inverno

Neve e ghiaccio in autostrada?

Concessioni Autostradali Venete è pronta ad affrontare l’eventuale emergenza con un piano collaudato e definito nei particolari, finalizzato a garantire l’efficienza della viabilità e la sicurezza dei viaggiatori.

Sulle tratte gestite dalla società mezzi, uomini e dotazioni sono in campo già dall’autunno per gestire al meglio eventuali precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio. In caso di necessità infatti, Concessioni Autostradali Venete è pronta a mettere subito in campo 6 assistenti tecnici in reperibilità h-24, compresi i giorni festivi, che affiancano e coordinano la ditta esterna che da contratto movimenta i mezzi spargisale e sgombraneve. Il parco macchine a disposizione per l’inverno è costituito da 10 spargitori, 34 lame sgombraneve da strada e 11 da piazzale, con i mezzi in grado di muoversi lungo percorsi predefiniti entro un’ora dalla chiamata.

Il piano prevede il movimento a partire da più punti strategici e precisamente da 4 “Posti manutenzione” principali (Mestre, Spinea, Preganziol e Dese) e da altrettanti “Posti manutenzione” secondari (a Mira-Oriago, Mirano-Dolo, Padova est e Martellago-Scorzè), predisposti per avere in loco tutto l’occorrente necessario all’attività di trattamento e ripristino rapido delle migliori condizioni di viabilità possibili: serbatoi di soluzioni saline, spargitori di diversa capacità e lame con treni da strada (per lo sgombero dell’intera carreggiata) e da piazzale (per le stazioni). Inoltre viene assicurata la percorribilità delle vie di sicurezza parallele alle carreggiate est ed ovest del tratto autostradale Mestre-Padova, attraverso una pala gommata per l’allontanamento delle masse nevose.

La Società, per il periodo invernale, affida ad ARPAV un servizio personalizzato di previsione delle precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio sulle tratte di competenza. Il monitoraggio meteo viene effettuato anche con l’ausilio di 6 centraline meteo per il rilievo di parametri, come lo stato della pavimentazione e il livello di visibilità posizionate sulle tratte di competenza. Inoltre, per ottimizzare il controllo e il monitoraggio delle attività svolte dai mezzi utilizzati (lame sgombraneve e spargitori) è stato adottato un sistema di monitoraggio delle flotte che prevede la localizzazione del mezzo su ogni spargitore e treno di lame.